IL TERRITORIO

Sulle colline della Franciacorta, la coltivazione della vite ha origini remote, come testimoniano i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e gli scritti di autori classici quali Plinio, Columella e Virgilio.
Il ricco materiale archeologico di età preistorica rinvenuto, come ad esempio i resti di palafitte ritrovati nella zona delle Torbiere del Sebino, racconta come qui si stanziarono popolazioni primitive, alle quali subentrarono via via i Galli Cenomani, i Romani e i Longobardi.


maggiori informazzioni

LA STRADA DEL FRANCIACORTA

Fondata nel 2000, l'Associazione Strada del Franciacorta ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all'enogastronomia.
La “Strada del Franciacorta” si propone come punto di riferimento per turisti (singoli e gruppi), tour operator, agenzie di viaggi, guide e accompagnatori turistici, garantendo loro un supporto tecnico-organizzativo per ricevere informazioni e servizi, costruire itinerari e scoprire più da vicino le svariate opportunità che quest’area, da sempre vocata alla viticoltura, situata tra il lago d’Iseo e la città d’arte di Brescia, può offrire.

maggiori informazzioni

IL CONSORZIO FRANCIACORTA

Nel territorio del Franciacorta si producono grandi vini fin dal sedicesimo secolo.
Uno studio effettuato sul Catasto Napoleonico del 1809 certifica l’esistenza di quasi 1000 ettari vitati ben superiori alle necessità dei circa 40.000 abitanti e destinati quindi alla vendita.
La sua storia moderna comincia nel 1961, con 11 produttori, 29 ettari di vigneto e una produzione di 2 mila ettolitri di Pinot di Franciacorta.



Le Cantine DOVE MANGIARE

IN BICI TRA I FILARI

Sono cinque i percorsi cicloturistici a cura della Strada del Franciacorta: alla portata di tutti, sono un suggerimento per gli escursionisti che vogliono fare, in tutta tranquillità, una passeggiata sulle due ruote, per le famiglie con bambini, per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta.
Il loro tracciato tocca vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d’interesse storico-artistico.
Lungo il percorso s’incontrano una serie di strutture fra agriturismi, alberghi, punti di ristoro, tutti associati alla Strada del Franciacorta.

Franciacorta Bike Iseo Bike

GOLF

Per gli amanti del Golf la provincia Bresciana ospita numerosi circoli di grande prestigio che offrono la possibilità di trascorre una piacevole giornata tra amici o di misurarsi nelle numerose competizioni presenti in calendario.
Nell’ arco di 60 km possiamo trovare 18 circoli, tra cui il Golf Club Franciacorta con cui abbiamo a disposizione diverse formule di convenzioni e pacchetti.
Per qualsiasi informazione saremo lieti di illustrarvi le nostre offerte.

Franciacorta Golf Club Arzaga Golf green pass golf

LAGO D'ISEO

Lago d’Iseo, meravigliosa località incastonata in una corona di monti e colli in fondo alla Val Camonica, si incunea tra le province di Brescia e Bergamo.
Sulle sponde del lago è possibile perdersi nella magia di antichi borghi, ampolle di profumi e sapori provenienti dalle cucine dei pittoreschi ristoranti, degustare eccellenti vini della vicina Franciacorta, terra inquieta ed onirica fatta di castelli e vigneti dove si producono oltre 120 etichette.
Al centro del lago c’è Montisola, la più grande isola lacustre d’Italia, che culmina a 600 m s.l.m. con il Santuario della Madonna della Ceriola: una perla di rara bellezza, dove non sono ammesse automobili ed i borghi dei pescatori sono stati gelosamente custoditi dal tempo, preservandoli dalle abitudini di chi vive freneticamente le città vicine.

LAGO D'ISEO visitSlakeiseo

BRESCIA

Brescia con il Foro Romano patrimonio dell'Unesco, il complesso del Monastero di Santa Giulia che ospita l'omonimo Museo sede di innumerevoli mostre, Palazzo Martinengo dimora di uno splendido e prestigioso museo, Piazza Duomo su cui si affacciano il Duomo Vecchio, il Duomo Nuovo e l'antico Palazzo Broletto, la splendida Piazza Loggia magistrale esempio di architettura veneziana, con Palazzo Loggia, Palazzo dei Pegni e la Torre dell'Orologio su la cui estremità sono posti una campana in bronzo e due automi in rame installati nel 1581 (Macc de le ure – I Matti delle ore) l' imponente Piazza Vittoria recentemente restaurata.
Nell'area del comune di Gardone Riviera, patria adottiva del grande poeta Gabriele D'Annunzio che con la collaborazione dell'architetto costruì il Vittoriale degli Italiani, una cittadella monumentale.
Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua. Venne eretto a memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale.

TURISMO BRESCIA provincia brescia karting track vittoriale

VERONA

La romantica città di Romeo e Giulietta é una delle maggiori città d'arte italiane con la sua storia millenaria offre ai visitatori un'esperienza unica: le mura romane con Porta Bosari e Porta Leoni, il teatro dell'Arena che ancora oggi ospita spettacoli e concerti, passeggiando per Corso Mazzini con le sue boutique si giunge all'animata Piazza delle Erbe con Palazzo Maffei, il raffinato Palazzo Pompei, Piazza dei Signori, la Grande Loggia, Palazzo Barbieri sede del Comune senza dimenticare la Grande Guardia, l'Arsenale ed il Teatro Nuovo.
La provincia di Verona non offre solo cultura ma anche divertimento per tutta la famiglia, a pochi km dalla città, all'uscita autostradale di Peschiera vi è il più grande parco divertimenti d'Italia: Gardaland.

TURISMO VERONA GARDALAND

BERGAMO

Con il fascino della Città Alta, uno splendido esempio dell'architettura medioevale italiana perfettamente conservata.
Circondata da imponenti mura erette durante la dominazione veneziana offre ai turisti rari esempi artistici come Palazzo della Regione, Piazza Vecchia, il Duomo, la Cappella Colleoni in Santa Maria Maggiore, Palazzo Nuovo e la Torre Civica.
La Città Bassa ospita la prestigiosa Accademia Carrara fondata nel 1796 sede di numerose esposizioni artistiche e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) con le sue prestigiose mostre internazionali.

visitbergamo

CREMONA

Preziosa città della pianura padana che diede I natalial famoso liutaio Stradivari, sede della più prestigiosa scuola di liuteria al mondo.
Offrendo ai suoi visitatori la possibilità di visitare luoghi incantevoli come il Battistero, il Duomo, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, la Chiesa di San Michele e quella di san Sigismondo, il Teatro Ponchielli, il recentissimo ed innovativo Museo del Violino.






MANTOVA

Mantova, una delle sedi del rinascimento italiano grazie alla famiglia Gonzaga, mecenati d'innumerovoli artisti tra cui il Mantegna autore della famosa camera degli sposi in Palazzo Ducale, lo splendido Palazzo del Te, il Palazzo di San Sebastiano, le numerose chiese e basiliche, oltre alla splendida cornice naturalistica, la città si trova infatti all'interno del Parco Naturalistico del Mincio e sembra nascere dalle acque.



turismo mantova